Pellet

Le proprietà del pellet

Il pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di 6 o 8 mm. La lignina, sostanza naturale contenuta nella legna, agisce da legante e permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e/o sostanze chimiche estranee al legno.

Il pellet è quindi un biocombustibile ad alta resa. L'umidità del materiale deve essere bassa in modo da garantire una corretta combustione del prodotto, ad impatto ambientale 0 in termini di emissioni di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera.

Residuo tipico sono le ceneri, la cui quantità sono strettamente dipendenti dalla tipologia di legno impiegato e dalla purezza della materia prima, oltre che dall'efficienza dell'apparecchio termico. Le ceneri possono essere impiegate come ottimo fertilizzante per il giardino. Il pellet quindi, come la legna, è alla base della cosiddetta economia verde ed il suo utilizzo tutela la natura nel rispetto delle prossime generazioni. Grazie alla pressatura il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno.

Scegliere un pellet di qualità significa garantire un'efficienza performativa della stufa sia in termini di consumi che di manutenzione.

----

Holz Pellet

ALTO POTERE CALORICO / BASSA UMIDITÀ

Holz Pellet è il marchio di pellet di cui Collezioni 1 è rivenditore, ottenuto tramite la cippatura, essiccazione e pressatura di puro legno vergine senza l’aggiunta di additivi.
La materia prima, composta da essenze di puro abete, è costituita esclusivamente da tronchi e da tutti i suoi derivati quali refile, cippato e segatura, privi di qualsiasi additivo o inquinante.
Grazie all’altissima qualità del prodotto, HOLZ PELLET è marchio certificato ENPLUS, il massimo riconoscimento a livello internazionale. Come risultato dell’iter certificativo, in base alla norma ISO 17225-2, HOLZ PELLET è pellet di classe A1 con il cod. IT 340.

DOWNLOAD SCHEDA PRODOTTO

Vedi anche

    Torna indietro